L'olio ricavato dai semi dell'albero di neem può essere impiegato come un insetticida naturale nella lotta contro gli organismi nocivi. Le colture o le piante ornamentali danneggiate da punture o suzioni possono essere protette con questo olio repellente naturale.
Come l'azadiractina contenuta nell'olio di neem combatte i parassiti
La presenza dell'azadiractina, principio attivo dell'olio di neem, conferisce un sapore amaro che risulta essere un efficace rimedio contro i parassiti. In particolare, agisce sulle fasi larvali dei parassiti, riducendo la produzione dell'ormone ecdysone. Questo interrompe il processo di muta delle larve, disturba la loro metamorfosi e impedisce la fuoriuscita di insetti adulti.
Effetti dell'olio di Neem sulle larve di insetto
L'olio di neem ha anche un effetto inibitorio sull'attività alimentare degli insetti e parassiti adulti. Non muoiono immediatamente, ma si verifica un arresto relativamente rapido dell'alimentazione. Poiché l'ormone ecdysone è diffuso in tutto il regno degli insetti, l'azadiractina / olio di neem non è specifico, ma ha un'ampia efficacia.Regolamenti sull’Olio di Neem
L'uso di preparazioni appositamente mischiate di olio di neem come prodotti fitosanitari non è consentito. Nell'UE è consentito l'uso solo di prodotti testati e approvati. Per questo motivo abbiamo deciso di sviluppare uno spray pronto all'uso. Basta spruzzarlo sulle piante.È approvato per l'uso in giardino, in casa o in serra.
L'albero di Neem: Origini, crescita e benefici
L'albero del neem è originario dell'Asia. Lì il neem è noto da tempo come cura miracolosa. L'albero, resistente alla siccità e alto fino a 20 metri, può vivere per 200 anni. Cresce molto rapidamente e fruttifica dopo pochi anni. Un albero adulto produce fino a 50 kg di frutti.
Oltre che per la protezione delle piante, l'olio di neem viene utilizzato anche per la produzione di cosmetici e di alimenti per animali.