Ecco un fatto incredibile: le formiche "mungono" gli afidi! Con la primavera torna il fenomeno degli afidi. Questi insetti succhiatori rappresentano una minaccia significativa per le giovani piante.
Il controllo degli afidi è spesso molto difficile e richiede molto tempo. Succhiano la linfa dalle piantine e lasciano una pellicola gialla e appiccicosa sulle aree colpite. Un chiaro sintomo di infestazione da afidi.
Ma non è tutto: arrivano anche le formiche e le piccole creature nere sono dappertutto. Non è una coincidenza!
Le formiche tengono gli afidi sui rami e nella chioma degli alberi come gli agricoltori tengono le loro mucche. Mungono gli afidi per ottenere il succo dolce e giallo. In cambio, le formiche proteggono gli afidi dai predatori naturali come le coccinelle.
Questo porta a un ciclo. Gli afidi si riproducono. Mangiano ed espellono la melata. Le formiche sono soddisfatte. Spesso i rimedi casalinghi contro le formiche non servono a nulla, tuttavia è necessario eliminarle biologicamente. Per eliminare definitivamente afidi e formiche, è necessario affrontare entrambi i problemi.
Naturale e biologico contro formiche e afidi
Estratto di azadiractina come insetticida biologico
Come posso eliminare gli afidi dalle piante? Per garantire una protezione sostenibile delle piante infestate da formiche e afidi, vi consigliamo un insetticida naturale e biologico. Il nostro spray all'olio di neem è un prodotto ideale per il controllo dei parassiti. Lo spray contiene estratto di azadiractina.
La pianta assorbe l'insetticida e lo trasporta nelle radici e nelle foglie. Il sapore amaro induce i parassiti a rifiutarsi di mangiare e blocca la crescita delle larve. L'estratto di azadiractina è innocuo per l'uomo e animali domestici ed è quindi adatto a soggiorni, balconi e giardini. Le piante colpite possono così essere protette in modo ottimale anche in caso di infestazioni più pesanti.
Eliminare le formiche dalle piante
Allontanare le formiche con successo
Per eliminare non solo le formiche vaganti in giardino, ma l'intera colonia di formiche, vi consigliamo la nostra esca per formiche. Il gel attira le formiche e si attacca a loro. Le formiche lo portano nella colonia dove viene distribuito. La nostra esca per formiche con acetamiprid controlla efficacemente i parassiti e libera il giardino o il balcone dalle formiche entro quattro settimane.
Sbarazzarsi degli afidi e allo stesso tempo combattere la piaga delle formiche è una parte importante della cura del giardino. Con i nostri metodi ecologici, le vostre piante rimarranno sane e prive di malattie. Utilizzate i nostri prodotti naturali per il controllo dei parassiti per un giardinaggio di successo.